I rossetti album di famiglia gianni oliva

45978216.jpg
45978216.jpg

I Rossetti. Album Di Famiglia - Gianni Oliva

Gianni Oliva (a cura di)

ISBN 978-88-6344-140-6 38.00

Prestigiosa Edizione - Volume cartonato di 305 pagine con oltre 150 immagini ed elegante sovracoperta. Con contributi di: Mario Cimini, Gabriele Rossetti, una vita per la poesia e la patria; Gianni Oliva, Antonio Rossetti inculto natural vitae; Gianni Oliva - Eleonora Mugoni, Domenico Rossetti, Il fratello perduto; Marco Alessandrini, Dante Gabriel Rossetti, pittore; Eleonora Sasso, Dante Gabriel Rossetti, poeta; Mirko Menna, Christina Rossetti; Paolo De Ventura, Maria Francesca Rossetti; Gianni Oliva, William Michael Rossetti. Questo album, realizzato dai collaboratori del Centro europeo di studi rossettiani diretto dal prof. Gianni Oliva, d'intesa con l'Università di Chieti-Pescara, racconta, come si suol dire, una bella storia, una storia di famiglia. La gran mole di documenti raccolti, di testimonianze e di immagini fanno di questo libro un veicolo di informazione notevole sulla identità italiana e sui rapporti tra Italia e Inghilterra.

Richiedi Informazioni L'autore

Gianni Oliva

GIANNI OLIVA (Castel del Giudice, 1948), dopo aver insegnato nell’Università di Perugia e di Roma “La Sapienza”, è dal 1987 professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università “D’Annunzio” di Chieti, ove dirige il centro Asam (Archivio scrittori abruzzesi e meridionali), la sezione di Lettere e Filosofia del Dipartimento di “Scienze psicologiche, umanistiche e del territorio” e il Dottorato di ricerca (Ph.D.) in “Letteratura delle regioni d’Italia”. Filologo e critico, ha tenuto corsi e seminari in diverse Università americane ed europee (Yale, Harward, Oxford, Paris Sorbonne, Caen).
Tra i maggiori specialisti della cultura letteraria dell’Ottocento italiano ed europeo (Capuana, Verga, D’Annunzio, l’estetismo, I Rossetti), si è occupato anche di Dante e del contesto medievale.