Film sperimentali futuristi enzo n terzano

45823023.jpg
45823023.jpg

Film Sperimentali Futuristi - Enzo N. Terzano

Enzo N. Terzano

ISBN 88-95078-28-4 13.50

Una consistenza filologica martellante, protratta da Terzano senza un accenno di oblio nei riguardi dell’avventura futurista verso il cinematografo; un’arte cinematica che grazie alla geniale trasposizione formale delle tecniche fotografiche e al presupposto pittorico ha inaugurato quel singolare filone del cinema sperimentale, praticato da artisti con l’obiettivo di un primato estetico e con la coscienza dell’indipendenza del cinematografo dalle altre arti. Si profetizzò con Vita Futurista, 1916, l’avvento di un media rivoluzionario che potesse eccitare la mente, gli occhi, le orecchie e tutti gli altri organi vitali dello spettatore con l’ambizione escatologica che un nuovo mondo era prossimo a germogliare da quel dinamitardo Manifesto della Cinematografia Futurista. Grazie a questa urgente ristampa (nel 2009 si celebrerà il centenario della pubblicazione del primo Manifesto futurista apparso sulla prima pagina del Le Figarò) si è in grado di comprendere definitivamente l’assoluta lungimiranza dell’esperienza futurista con il cinematografo, che inevitabilmente influenzò il cinema delle avanguardie storiche, il New American Cinema, la Video Arte, i Videoclip e l’odierna televisione anche nei suoi format più commerciali. Dolente o meno, con il corso degli anni, un’appropriata riconsiderazione del dispositivo viene trattata da Terzano con una puntigliosa organizzazione delle fonti testuali rimasteci e con un’altrettanta minuzia nei parallelismi storici del cinema sperimentale successivo a quel capolavoro invisibile che è Vita Futurista. (Piero Pal)

Enzo N. Terzano è docente di Teoria e metodo dei mass-media nelle Accademie di Belle Arti. Saggista e giornalista free lance. Fra le sue pubblicazioni i libri: Il Futurismo cinematico (Arcidosso, Shang Shung Ed., 1992); Eco-media (Arcidosso, Shang Shung Ed., 1993); Sulla nascita del cinema sperimentale (Firenze, Loggia de’ Lanzi, 1998); Comunicare nel Tecnomondo (Campobasso, Palladino, 2002). In corso di stampa è il volume On the Birth of Experimental Cinema (Toronto, Buffalo, Chicago, Lankaster UK). Fra le interviste: “Ciao ragazzi. A Taste of Italy” su Pen High Quality Magazine (Tokyo, n. 12, Nov. 1999). Il sito www.terzano.info ospita una galleria completa delle sue attività culturali.

Richiedi Informazioni L'autore

Enzo N. Terzano

Enzo Nicola Terzano è docente di Teoria e metodo dei mass-media e Antropologia dell'Arte nell'Accademia di Belle Arti di Bari. Fra le sue pubblicazioni i libri: "Film Sperimentali Futuristi" (Carabba, Lanciano, 2007), "Ecologia dei Mass-Media" (Carabba, Lanciano, 2009), "Futurismo. Cinema, Teatro Arte e Propaganda" (Carabba, Lanciano, 2011), "On the Birth of Experimental Cinema" (Guernica Ed., Toronto University Press, Buffalo, Chicago, Lancaster U.K., 2011),"Arte e conoscenza di sè" (Carabba, Lanciano, 2013). Fra le interviste: "Ciao ragazzi. A Taste of Italy" su Pen High Quality Magazine (Tokyo, n. 12, Nov. '99). Il sito www.terzano.info ospita una galleria completa delle sue attività culturali.