Abruzzo mezzogiorno europa giuseppe mauro

125300041.jpg
125300041.jpg

Abruzzo Mezzogiorno Europa - Giuseppe Mauro

Giuseppe Mauro

ISBN 978-88-6344-302-8 26.00

Il volume raccoglie numerosi interventi e saggi scritti nell'arco di oltre un ventennio. L'obiettivo è quello di mettere in luce i cambiamenti avvenuti nell'apparato produttivo, le trasformazioni nel tessuto sociale e le prospettive di crescita della regione. Il libro parte da lontano, dagli anni ottanta, e descrive il mondo creditizio dell'epoca, anticipando i grandi temi, divenuti fondamentali negli anni successivi, dell'efficienza allocativa del credito, del ruolo delle banche locali e dell'importanza del rapporto banca-imprese. L'attenzione è stata posta anche sui grandi pilastri che hanno guidato lo sviluppo dell'Abruzzo, dall'importanza delle grandi imprese al dinamismo delle piccole e medie unità produttive sino alla capacità progettuale delle istituzioni. L'Abruzzo raccontato dall'autore è una regione che interagisce con i problemi del Mezzogiorno e con le sfide che l'Europa pone e il filo conduttore dell'opera è la ricerca di un percorso di sviluppo capace di superare le debolezze presenti all'interno del sistema economico e di rafforzarne le vocazioni produttive. Un esercizio di analisi e di memoria quanto mai utile ed attuale che conduce all'esigenza di una rinascita culturale e di una capacità di elaborazione programmatica del cammino da percorrere.
Giuseppe Mauro è Professore Ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università Chieti-Pescara. E' stato docente di Economia Politica, Economia Monetaria e Creditizia, Economia del Lavoro, Economia Industriale, Economia Internazionale presso le Università di Pescara, Teramo e l'Università LUISS di Roma. E' stato Visiting Scholar presso l'Università di York (GB), e ha collaborato con il Dipartimento di Geografia Economica della London School of Economics and Political Science. Ha ricoperto la carica di Presidente del corso di Laurea in Economia e Commercio e attualmente è Direttore del corso di perfezionamento in Economia e Tecniche della Gestione Bancaria. E' autore di numerosi volumi e saggi dedicati all'intermediazione finanziaria, allo sviluppo locale, al sistema monetario e all'evoluzione dell'Unione Europea.
 

Richiedi Informazioni L'autore

Giuseppe Mauro

Giuseppe Mauro è Professore Ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Chieti-Pescara. È stato docente di Economia Politica, Economia Monetaria e Creditizia, Economia del Lavoro, Economia Industriale, Economia Internazionale presso le Università di Pescara, Teramo e l’Università LUISS di Roma. È stato Visiting Scholar presso l’Università di York (GB) e ha collaborato con il Dipartimento di Geografia Economica della London School of Economics and Political Science. Ha ricoperto la carica di Presidente del corso di Laurea in Economia e Commercio e attualmente è Direttore del Corso di Perfezionamento in Economia e Tecniche della Gestione Bancaria. È autore di numerosi volumi e saggi dedicati all’intermediazione finanziaria, allo sviluppo locale, al sistema monetario e all’evoluzione dell’Unione Europea. In particolare si segnala il volume “L’evoluzione del sistema monetario internazionale e l’Unione Europea”, pubblicato su questa stessa collana dalla Editrice Carabba.