L economia ai confini del regno a bulgarelli lukacs

45748382.jpg
45748382.jpg

L'Economia Ai Confini Del Regno - A. Bulgarelli Lukacs

A. Bulgarelli Lukacs

ISBN 88-95078-19-5 24.50

    In questo volume si sono portati in luce i processi di interazione e di scambio dentro e fuori i confini amministrativi e politici, che hanno connotato l’Abruzzo fin dai secoli passati e che vengono qui analizzati in relazione al territorio e al quadro insediativo entro cui si svolgono. In questo modo ne esce rafforzata la fisionomia di un’area di transito, cerniera tra nord e sud della penisola e tra una sponda e l’altra dell’Adriatico, tramite tra mondi diversi, le cui peculiarità vengono ricostruite attraverso l’individuazione dei luoghi di scambio e delle istituzioni di mercato (mercati, fiere e botteghe), dei circuiti mercantili, della base delle esportazioni, del ruolo della domanda e dell’intermediazione forestiera, delle figure dei protagonisti operanti sulla scena abruzzese di origine soprattutto veneta.

Alessandra Bulgarelli Lukacs insegna Storia Economica e Storia Economica avanzata presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra le sue pubblicazioni: "Abruzzo Citra. Economia e fiscalità nella crisi seicentesca" (premio F. Savini per la ricerca storica), Napoli 1989; "Gli stati discussi del Tapia (1627- 1633)", Napoli 1990; "L’imposta diretta nel Regno di Napoli in età moderna", Milano 1993; "Alla ricerca del contribuente. Fisco, catasto, gruppi di potere, ceti emergenti nel Regno di Napoli del XVIII secolo", Napoli 2004.

Richiedi Informazioni L'autore

A. Bulgarelli Lukacs

Alessandra Bulgarelli Lukacs  insegna Storia Economica e Storia Economica avanzata presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra le sue pubblicazioni: "Abruzzo Citra. Economia e fiscalità nella crisi seicentesca" (premio F. Savini per la ricerca storica), Napoli 1989; "Gli stati discussi del Tapia (1627- 1633)", Napoli 1990; "L’imposta diretta nel Regno di Napoli in età moderna", Milano 1993; "Alla ricerca del contribuente. Fisco, catasto, gruppi di potere, ceti emergenti nel Regno di Napoli del XVIII secolo", Napoli 2004.