L evoluzione del sistema monetario internazionale e l unione europea giuseppe mauro

171975501.jpg
171975501.jpg

L'evoluzione del sistema monetario internazionale e l'Unione Europea - Giuseppe Mauro

Giuseppe Mauro

ISBN 978-88-6344-310-3 20.00

Lo studio affronta i temi dei regimi monetari a livello internazionale e le problematiche connesse all'Unificazione Monetaria Europea. Il volume copre un intervallo temporale che va dal sistema aureo agli accordi di Maastricht, dall'allargamento dell'Unione Europea sino all'introduzione dell'euro. Un periodo storico in cui l'economia mondiale e quella europea hanno sperimentato un significativo percorso di crescita ma che al tempo stesso ha prodotto turbolenze, bolle speculative, squilibri reddituali e grande instabilità. In questo quadro, ampio risalto è stato assegnato non solo alle vicende monetarie del dopoguerra e al ruolo peculiare del dollaro all'interno del sistema monetario, ma anche alle contraddizioni ed alle asimmetrie che hanno successivamente condotto alla caduta del meccanismo realizzato a Bretton Woods. La volontà di creare un'area di stabilità monetaria, di cooperazione e di diffusa democrazia, guida il percorso di costruzione dell'Unione Europea. L'introduzione della moneta unica rappresenta un avvenimento di straordinaria importanza, che ha portato l'euro a diventare la seconda valuta chiave del mondo dopo il dollaro. La crisi finanziaria di questi ultimi anni ha fatto emergere contraddizioni e limiti del processo di unificazione europea, sino a mettere in discussione la stessa sopravvivenza dell'euro. Il libro si sofferma, con opportune riflessioni analitiche, su questi avvenimenti sottolineando l'opportunità di rivisitare il meccanismo di funzionamento del sistema europeo, partendo dall'esigenza sempre più avvertita di un'integrazione che non sia solo monetaria.

Giuseppe Mauro è Professore Ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università Chieti-Pescara. E' stato docente di Economia Politica, Economia Monetaria e Creditizia, Economia del Lavoro, Economia Industriale, Economia Internazionale presso le Università di Pescara, Teramo e l'Università LUISS di Roma. E' stato Visiting Scholar presso l'Università di York (GB) e ha collaborato con il Dipartimento di Geografia Economica della London School of Economics and Political Science. Ha ricoperto la carica di Presidente del corso di Laurea in Economia e Commercio e attualmente è Direttore del corso di perfezionamento in Economia e Tecniche della Gestione Bancaria. E' autore di numerosi volumi e saggi dedicati all'intermediazione finanziaria, allo sviluppo locale, al sistema monetario e all'evoluzione dell'Unione Europea.

Richiedi Informazioni L'autore

Giuseppe Mauro

Giuseppe Mauro è Professore Ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Chieti-Pescara. È stato docente di Economia Politica, Economia Monetaria e Creditizia, Economia del Lavoro, Economia Industriale, Economia Internazionale presso le Università di Pescara, Teramo e l’Università LUISS di Roma. È stato Visiting Scholar presso l’Università di York (GB) e ha collaborato con il Dipartimento di Geografia Economica della London School of Economics and Political Science. Ha ricoperto la carica di Presidente del corso di Laurea in Economia e Commercio e attualmente è Direttore del Corso di Perfezionamento in Economia e Tecniche della Gestione Bancaria. È autore di numerosi volumi e saggi dedicati all’intermediazione finanziaria, allo sviluppo locale, al sistema monetario e all’evoluzione dell’Unione Europea. In particolare si segnala il volume “L’evoluzione del sistema monetario internazionale e l’Unione Europea”, pubblicato su questa stessa collana dalla Editrice Carabba.