Il principio e la figura ontologia e dialettica nel pensiero di nicolo cusano marco moschini

45748975.jpg
45748975.jpg

Il Principio E La Figura. Ontologia e dialettica nel pensiero di Nicolò Cusano - Marco Moschini

Marco Moschini

ISBN 978-88-95078-91-5 18.00

Nel presente saggio l'autore intende individuare nella tematica del principio e della figura i due concetti salienti del pensiero occidentale con cui tornare a riflettere e ripensare alcune questioni ancora aperte. Principio e figura sono raccolti alla luce di elementi che ci sono offerti da una metafisica radicale di cui il Cusano è visto come testimone e punto apicale. Il pensiero del Cusano infatti costituisce uno stimolo a tematizzare in maniera originale questi concetti nell'ottica di un recupero ontologico e metafisico della coscienza e del sapere.

Marco Moschini è ricercatore di Filosofia Teoretica presso l'Università di Perugia e nel medesimo Ateneo insegna Ermeneutica filosofica ed Estetica.

Richiedi Informazioni L'autore

Marco Moschini

Marco Moschini è professore associato di Filosofia teoretica presso l’Università di Perugia. La sua attività di ricerca – consegnata in diversi scritti – si è concentrata su temi dell’ontologia e sullo studio dei concetti di dialettica, di principio e d’idea in autori come Cusano e correnti quali l’idealismo e l’ontologismo critico. Da questi temi ha esteso la sua attenzione al concetto di persona e di coscienza. Per la Editrice Carabba ha pubblicato una monografia dal titolo “Il principio e la figura. Ontologia e dialettica nel pensiero di Nicolò Cusano” (2008).