Itinerari della persona furia valori

45748996.jpg
45748996.jpg

Itinerari Della Persona - Furia Valori

Furia Valori

ISBN 978-88-6344-072-0 15.00

Le tematiche trattate nel testo, sulla base del filo conduttore della persona, sono affrontate dall'autrice mediante un dialogo serrato, in particolare con autori quali Levinas, Ricoeur, Derrida e Calabrese: esponenti di orientamenti filosofici molto diversi, dalla fenomenologia, all'ermeneutica, all'ontologismo critico, ma proprio per questo capaci di favorire un dibattito fecondo. Accanto alle sollecitazioni derivanti dall'esposizione alla ricchezza degli effetti (Wirkungen) del concetto di persona, si è confrontata non solo criticamente, ma anche propositivamente con i limiti del paradigma scientifico. Così, il pensiero della persona, in senso soggettivo e oggettivo, è pervenuto al chi come identità in divenire e intero relazionale: è per l'autrice solo la mèta provvisoria di un itinerario che ha intersecato altri percorsi, arricchendosi.

Furia Valori è professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare di Filosofia teoretica e insegna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Perugia.

Richiedi Informazioni L'autore

Furia Valori

Furia Valori, curatrice della presente edizione con un ampio Saggio introduttivo, è professore ordinario del settore disciplinare di Filosofia teoretica presso l’Università di Perugia. Nella sua produzione, oltre ad essersi occupata in particolare di temi ed autori concernenti l’ontologia, l’ermeneutica e l’etica, ha dedicato diversi saggi monografici al Carabellese, del quale ha curato anche l’edizione critica de “L’essere e la sua manifestazione” (1998, 2003).