Luciana pasquini i diletti del vero

Letteratura italiana
59283187.jpg
59283187.jpg

Luciana Pasquini - I Diletti del Vero

Luciana Pasquini

ISBN 978-88-6344-245-8 16.50

Disponibile in formato e-book (e-pub) su Bookrepublic, Ibs, Amazon e tutti i maggiori e-book store.

Capuana e altri studi tra Otocento e Novecento. A partire dalle premesse programmatiche, il vero letterario si stratifica in articolazioni anche fantasiose e dilettevoli ad opera degli ideatori stessi del metodo nonchè dei loro ideali discepoli.

Luciana Pasquini è ricercatrice confermata presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti-Pescara, ove ricopre anche l'insegnamento di Letteratura Teatrale Italiana. Di recente, sempre per Carabba, con l'edizione filologicamnete condotta de "La Sfinge", ha riportato alla luce il terzo romanzo dello scrittore siciliano, ormai introvabile e dimenticato dalla critica. 

Richiedi Informazioni L'autore

Luciana Pasquini

Luciana Pasquini insegna Drammaturgia Italiana all’Università “G. D’Annunzio”. Ha pubblicato volumi su letteratura e teatro di ambito risorgimentale e verista ma anche relativi a giornalismo, letteratura per l’infanzia e di viaggio. Si è dedicata alla restituzione critico-filologica della produzione capuaniana inedita e rara, pubblicando lettere, racconti per fanciulli e romanzi. In collaborazione con Gianni Oliva ha recuperato tutto il Teatro italiano dell’autore siciliano. I nuclei di interesse riferiti al frangente peri-unitario sono evidenti in Risorgimento ed Antirisorgimento e in Adelaide Ristori in America e a Cuba, studio a tema risorgimentale di pertinenza teatrale ove, dopo l’edizione de I ricordi di Londra di De Amicis, torna a confluire l’attenzione per gli scritti di viaggio. L’indagine sui ponti culturali intercorrenti tra Europa e Nuovo Mondo si estende al magistero artistico della “rivoluzionaria” etoile cubana Alicia Alonso, al teatro politico del regista brasiliano Augusto Boal e al cinema muto di Pina Menichelli, che recitò anche in Argentina. Ha curato il progetto editoriale del volume di Antonio Rico, Cuba e Sport. Evoluzione di una Rivoluzione, corredato dalla sua Prefazione. Tiene conferenze e lezioni presso atenei esteri (Cuba, USA, Islanda, Slovacchia, Spagna, Estonia).