Palinsesti danteschi antonio rossini

Letteratura italiana

Palinsesti danteschi - Antonio Rossini

ISBN 978-88-6344-471-1 18

Riscrivere la "Commedia", da Garibaldi all'era digitale.
 

Fortemente ispirato da un Convegno della Dante Society of America, tenutosi alla University of Oregon, Eugene Campus, nel maggio 2017, questo saggio si dedica a un aspetto particolare della fortuna dantesca: quello delle satire, parodie o trasposizioni che ‘riscrivono’ la Commedia, e specialmente la cantica infernale.

In una caleidoscopica carrellata di case studies, l’autore ci mostra quanto vivace e continua sia, e sia stata, la produzione di testi che utilizzano la cornice della Divina come veicolo di aspra critica sociale o d’intelligente divertissement. Dopo un’introduzione teorica e due capitoli dedicati a Dante nel Risorgimento, lo studio copre anche trasposizioni in altre forme artistiche: dai fumetti giapponesi al cinema Hollywoodiano, dalle arti visive al cinema e al teatro.

Richiedi Informazioni L'autore

Antonio Rossini

Dopo una Laurea in Filologia Classica presso l’Università di Tor Vergata, Antonio Rossini ha studiato all’Università di Toronto, ricevendo una Laurea Magistrale, un Dottorato in Italianistica, nonché una Licenza in Studi Medievali dal Pontifical Institute for Mediaeval Studies. È stato direttore dello Humanities Research Group all’Università di Windsor, Ontario, dove è Professore Associato di Italianistica e Capo del Dipartimento di Francese e Lingue Classico-Moderne. Le sue ricerche si sono specialmente concentrate sul discorso teologico di Dante, al quale ha dedicato già tre monografie.