Il diario di galileo egidio lucchini

Letteratura popolare
45978125.jpg
45978125.jpg

Il Diario Di Galileo - Egidio Lucchini

Egidio Lucchini

ISBN 978-88-6344-141-3 22.00

Il libro serve a richiamare l’attenzione dei lettori di oggi a riflettere e a meditare in modo approfondito sul “caso” Galileo, senza assumere posizioni pre-concette ( pro o contro ). Il testo, infatti, vuole analizzare soprattutto la condotta, tenuta nei secoli, da parte della Chiesa ufficiale nei confronti dell’uomo di scienza Galileo, senza assolvere il potere ecclesiastico, né – d’altro canto – volerlo condannare senza appello, ma cercando piuttosto di capirne storicamente il profondo “disagio” procurato al suo interno ( ieri come oggi) dalla questione galileiana. La prima parte del saggio si muove tenendo conto del quadro storico e critico che risulta dalle più recenti ricerche. Per rendere il discorso più diretto e coinvolgente, gli avvenimenti sono presentati sotto forma di un racconto, svolto in prima persona. E' stato affidato ad un immaginario Galileo redivivo il compito di ricostruire, sulla base di una scrupolosa documentazione, quanto si è verificato di maggiormente importante ed intrigante durante i venti anni più cruciali della controversia con la Chiesa. Nella seconda parte del racconto, condotto in forma indiretta, si narra come e perchè la Chiesa ha riaperto il caso Galileo, sotto la spinta del Concilio Vaticano II e di Giovanni Paolo II.

Egidio Lucchini ha conseguito la laurea in pedagogia all’università cattolica di Milano, la laurea in sociologia all’università di Trento e la specializzazione in psicologia all’università di Torino. E’ iscritto all’ordine degli psicologi della Lombardia e all’ordine nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti. È stato dirigente superiore per I servizi ispettivi del ministero della pubblica istruzione. È membro del comitato di redazione della rivista Infanzia (Dipartimento di scienze dell’educazione dell’università di Bologna). È autore di testi e saggi su questioni pedagogiche, storiche e religiose. Tra le pubblicazioni più recenti si segnalano: "Giocattoli e bambini dall’antichità al duemila", Carabba Editore, Lanciano, prima edizione 2003, seconda edizione 2004. "Giocattoli, infanzia e culture dei cinque continenti", prefazione di Mario Lodi, Alberto Perdisa editore, Bologna 2004. "Peter Pan. I primi cento anni della mia vita", prefazione di Duccio Demetrio (università di Milano-Bicocca), Alberto Perdisa editore, Bologna 2007. "I segreti di Maria Montessori", presentazione di Franco Frabboni (università di Bologna), Carabba Editore, Lanciano 2008.

Richiedi Informazioni L'autore

Egidio Lucchini

Egidio Lucchini  ha conseguito la laurea in pedagogia all’università cattolica di Milano, la laurea in sociologia all’università di Trento e la specializzazione in psicologia all’università di Torino. E’ iscritto all’ordine degli psicologi della Lombardia e all’ordine nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti. È stato dirigente superiore per I servizi ispettivi del ministero della pubblica istruzione. È membro del comitato di redazione della rivista Infanzia (Dipartimento di scienze dell’educazione dell’università di Bologna). È autore di testi e saggi su questioni pedagogiche, storiche e religiose. Tra le pubblicazioni più recenti si segnalano: "Giocattoli e bambini dall’antichità al duemila", Carabba Editore, Lanciano, prima edizione 2003, seconda edizione 2004. "Giocattoli, infanzia e culture dei cinque continenti", prefazione di Mario Lodi, Alberto Perdisa editore, Bologna 2004. "Peter Pan. I primi cento anni della mia vita", prefazione di Duccio Demetrio (università di Milano-Bicocca), Alberto Perdisa editore, Bologna 2007. "I segreti di Maria Montessori", presentazione di Franco Frabboni (università di Bologna), Carabba Editore, Lanciano 2008.