10 giovani racconti

10 giovani racconti

Antologia dei finalisti del Secondo Certame letterario "Invito alla scrittura"

ISBN 978-88-6344-538-1 10

Con l’intento di stimolare al massimo la libertà creativa dei giovani – a differenza della prima edizione – il concorso di quest’anno non aveva un tema prestabilito. E dunque i ragazzi avevano l’opportunità di giocare molto con la fantasia e di avventurarsi lungo personali sentieri narrativi.
I racconti che figurano in questo volumetto sono stati scelti dalla Giuria di selezione tenendo fermo da un lato il principio della proprietà stilistico-espressiva degli elaborati e, dall’altro, quello della capacità di orchestrare in maniera convincente e significativa situazioni plausibili sul piano narrativo, in altri termini di raccontare una storia.
Nel complesso viene fuori una sorta di racconto polifonico in cui ciò che colpisce è la visione per nulla disincantata che i giovani autori hanno della realtà. Emarginazione, sopraffazione, malattia e morte sembrano costituire i comuni assi portanti delle storie riversate sulla pagina, prospettando un’immagine tragicamente fosca del mondo che ci circonda. Conforta, però, osservare che di tanto in tanto balena qualche lampo di riscatto nel richiamo alle ragioni più intime e profonde dell’esistenza. Del resto, la letteratura può essere pensata anche come un esorcismo contro l’angoscia del negativo e del nulla. E se l’esperimento provocatorio del Certame ha sortito questo effetto, innegabilmente ha conseguito un obiettivo non disprezzabile.

Richiedi Informazioni L'autore

AA. VV.

 


Recensioni