Italian wop

  •  
  •  
  •  
  •  

Italian wop - Tonino Bozzi

ISBN 978-88-6344-405-6 20

Figlio d'italiani emigrati in America agli inizi del '900, il giovane Nick D'Ascanio rincorre il sogno della vita, diventare un uomo colto e ricco. Uno che conta davvero! Nick è tenace, ironico, ma distratto dalle sue fantasie: raggi di sole che stemperano i giorni di grama.
Legge libri e scrive dannatamente bene, con la semplicità di un bambino che corre nei prati.
Vive le contraddizioni di un mondo che cambia e di un'America ferita dai vizi e dagli affari sporchi, con le piaghe ancora aperte dalla Grande Depressione.
Un'America falsa, che illude e tradisce.
Quando il sogno di Nick sembra infrangersi , un viaggio inaspettato cambia il suo destino. Il ragazzo di Willwood si ritrova nella polvere gialla delle campagne di Pennapiedimonte, un paesino tra le montagne d'Abruzzo, a infilzare i covoni. Il sudore gronda dalla sua fronte e cade sulle stoppie bruciate dal sole. Nick è nella terra di suo padre Chris, dentro i suoi stessi pensieri, nella campagna viva, quella che lui aveva nel cuore. E' tornato quel che era, polveroso e miserabile, scintillante d'amore e più che mai pronto a inseguire i suoi sogni. Sorriso smaltato, occhiali da sole della Baush & Lomb, gioia che sprizza dalla pelle e camicia hawaiana.
Bentornato Nick!

Richiedi Informazioni L'autore

Tonino Bozzi

Tonino Bozzi ha pubblicato "La guerra di Tommaso" (Carabba, 2006) e "Polvere  nel tempo" (Ibiskos-Ulivieri, 2012), raccolta di poesie che ha vinto il Premio Speciale alla 15° edizione del concorso "Città di Empoli, Domenico Rea", sezione poesia e diritti umani.