Il moscatello a castiglione a casauria antonio alfredo varrasso

45823267.jpg
45823267.jpg

Il Moscatello a Castiglione a Casauria - Antonio Alfredo Varrasso

Antonio Alfredo Varrasso

ISBN 978-88-6344-079-9 18.00

Il volume raccoglie due particolari ricerche di storia locale. Il Moscatello, prodotto tipico di Castiglione a Casauria, evidenzia la sua secolare vicenda coltuale e culturale, fin qui affidata ad una precaria oralità, con allo sfondo la più particolare avventura storica di Castiglione a Casauria. La quale si riannoda concretamente alla complessità dei rapporti formativi del paese abruzzese nel contesto della dinamica zonale e di area. Lungi da prospettare una visione localistica del territorio, anzi combattendola, l’ambiente e l’habitat si propongono ad una analisi metodologica e prospettica della storia in continua evoluzione. È questa una esperienza di ricerca che l’Autore persegue da tempo, puntando sulla ‘storia possibile’, in un’area interna e rileggendo in tal senso la stessa storia regionale abruzzese.

Antonio Alfredo Varrasso (Chieti, 1958) è uno studioso di storia e, come tale, al tempo stesso, operatore culturale nell’area casauriense, in Abruzzo e anche all’estero presso la Comunità italiana emigrata.Da molti anni è socio della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Vive e lavora in Castiglione a Casauria, quasi all’ombra di San Clemente a Casauria, di cui è appassionato indagatore e valorizzatore, con particolare attenzione al Chronicon Casauriense, vero monumento storiografico e documentario altomedievale dell’intera area. Ha pubblicato diversi lavori dedicati alle tematiche del territorio, dell’ambiente e del paesaggio della zona casauriense. Nel volume presente è reperibile, per l’essenziale, la bibliografia dei suoi scritti. Si è anche occupato della storia sismica della nostra Regione, impegno che lo ha portato a progettare e coordinare importanti iniziative di conoscenza ed approfondimento di questa importante connotazione del territorio regionale. Per le sue attività culturali e di valorizzazione del patrimonio storico e archivistico, regionale e non, dal 2003, è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Richiedi Informazioni L'autore

Antonio Alfredo Varrasso

Antonio Alfredo Varrasso  (Chieti, 1958) è uno studioso di storia e, come tale, al tempo stesso, operatore culturale nell’area casauriense, in Abruzzo e anche all’estero presso la Comunità italiana emigrata.Da molti anni è socio della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Vive e lavora in Castiglione a Casauria, quasi all’ombra di San Clemente a Casauria, di cui è appassionato indagatore e valorizzatore, con particolare attenzione al Chronicon Casauriense, vero monumento storiografico e documentario altomedievale dell’intera area. Ha pubblicato diversi lavori dedicati alle tematiche del territorio, dell’ambiente e del paesaggio della zona casauriense. Nel volume presente è reperibile, per l’essenziale, la bibliografia dei suoi scritti. Si è anche occupato della storia sismica della nostra Regione, impegno che lo ha portato a progettare e coordinare importanti iniziative di conoscenza ed approfondimento di questa importante connotazione del territorio regionale. Per le sue attività culturali e di valorizzazione del patrimonio storico e archivistico, regionale e non, dal 2003, è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.