Gli alpini d annunzio un motto giustizieri

Gli alpini, d'Annunzio, un motto - Giustizieri

ISBN 978-88-6344-421-6 16,50

Storia, leggenda e Poesia si sono incontrate in un viaggio conoscitivo alla ricerca di un documento particolare, della sua origine, del suo significato.

Due percorsi intrapresi in parallelo. Nel primo itinerario l’esame di centinaia e centinaia di pagine dannunziane comprese nei primi trentotto anni del ‘900 che dettero dell’Italia l’immagine di una Nazione eletta con romanzi, versi, discorsi, proclami, messaggi, motti: una scrittura dilatata nella sua funzione profetica e lirica. Nell’altro tragitto l’analisi di un motto, segno di riconoscimento, di fierezza, di orgoglio ma anche di sofferenza e di sangue, di appartenenza e di distinzione in tempo di guerra e di pace: simbolo del Battaglione Alpini «L’Aquila» tra i più gloriosi della nostra Storia ma anche narrazione di vicende individuali e collettive.

Poi le due strade, come due affluenti dello stesso fiume, hanno trovato la sorgente natia: il viaggio metaforico, da lì, è iniziato.  

Richiedi Informazioni L'autore

Gianfranco Giustizieri

GIANFRANCO GIUSTIZIERI, nato a L’Aquila nel 1946, ha svolto la sua attività lavorativa nella scuola. Ha avuto diversi incarichi istituzionali con interessi nell’area amministrativa, umanistica e pedagogica. Studioso della cultura letteraria italiana, specializzato nelle Riviste della prima metà del ’900, da “Leonardo” a “Primato”, con relativo insegnamento universitario come cultore della materia, è autore di varie pubblicazioni. Attualmente dedica gran parte del suo lavoro alla riscoperta di una delle più importanti rappresentanti della letteratura del Novecento, Laudomia Bonanni, di cui ha costituito l’archivio. È uno dei quattro soci fondatori e vicepresidente dell’“Associazione Internazionale di Cultura Laudomia Bonanni” nata per la diffusione, la conoscenza e la traduzione delle opere della scrittrice.