La tredicesima tavola bruno bertolini

Ultimi Arrivi

La tredicesima tavola - Bruno Bertolini

La tredicesima

ISBN 978-88-6344-448-3 16

L’innocente sapienza di una tavola didattica per l’insegnamento dell’evoluzione biologica nasconde terribili segreti, dalle prove di un grave falso scientifico alla formula per la produzione di un potentissimo esplosivo.
La decisione di pubblicare in un grande libro illustrato le bellissime tavole zoologiche ottocentesche, alla cui serie appartiene questa tredicesima tavola – apparentemente scomparsa da tutte le università e le biblioteche del mondo – e la ricerca che ne fa uno dei redattori del libro, s’intreccia con vecchie storie di difesa a ogni costo di una carriera accademica, di spionaggio, di amore e di gelosia. Storie che si concludono con assassinii, ricatti, incendi e battaglie navali. Ma per fortuna tutto si conclude per il meglio nella trattoria del Bepi: “Portaci un Franciacorta, adesso, che vogliamo brindare!”.

“Visto che voi, cari amici, siete tutti così scettici riguardo al fatto, ribadisco che dietro l’impossibilità di ritrovare la tredicesima tavola ci sia un vero e proprio mistero. Mi occuperò io stesso di indagare sulla sua scomparsa”.

Richiedi Informazioni L'autore

Bruno Bertolini

BRUNO BERTOLINI ha insegnato biologia cellulare e anatomia comparata nell’Università La Sapienza di Roma, e si è dedicato anche alla sperimentazione didattica e alla formazione degli insegnanti. Fino a qualche tempo fa era impegnato pressoché esclusivamente nella stesura di testi legati alla sua attività professionale. Ha già pubblicato, presso questo stesso editore, due romanzi: Mai esistito (2014) e L’invenzione dell’ombrello (2015).