Musica e musicisti nell opera di gabriele d annunzio sorge paola

Ultimi Arrivi

Musica e musicisti nell'opera di Gabriele d'Annunzio - Sorge Paola

ISBN 978-88-6344-540-4 20

In questo libro Paola Sorge esplora l'opera di Gabriele d'Annunzio in chiave musicale dimostrando che è impossibile comprendere pienamente la vita e l'arte del Poeta senza conoscere il ruolo che la Musica ha giocato nella sua produzione lirica, narrativa e giornalistica.
Dai primi esperimenti d'avanguardia - la trasformazione di note in parole -, si passa all'esame dei grandi compositori che hanno musicato i più celebri drammi dannunziani e, infine, a un "dizionario" che elenca, in rigoroso ordine alfabetico, tutti i musicisti che hanno destato l'interesse del Vate e lo hanno stimolato nelle sue creazioni.
 

Richiedi Informazioni L'autore

Paola Sorge

 PAOLA SORGE , nata a Roma, da famiglia abruzzese, laureata in lettere moderne all’Università La Sapienza di Roma, ha pubblicato vari volumi su Gabriele d’Annunzio tra cui "Breviario mondano" (Mondadori, 1994), "Il caso Wagner" (Laterza 1996), "Sogno di una sera d’estate" (Ianieri, 2004), "L’arte della seduzione in Gabriele d’Annunzio" (Carabba 2009), "Motti Dannunziani" (Carabba 2010), "Eleganza e voluttà in Gabriele d'Annunzio". È autrice di manuali di larga diffusione tra cui "Dizionario delle parole difficili" (Newton & Compton, 1994), "I modi di dire della lingua italiana" (Newton & Compton 1997) e "Parlare bene e scrivere meglio" (Newton & Compton 2002). Dal 1990 collabora alle pagine della Cultura de La Repubblica e, di recente, con Il Centro.