Ulisse a sperlonga giorgio anastasio

Ultimi Arrivi

Ulisse a Sperlonga - Giorgio Anastasio

Storie della Villa di Tiberio

ISBN 978-88-6344-543-5 15

Accucciato dietro una roccia, Ulisse impugna l’arco tanto forte che le nocche gli diventano bianche. Tasta le frecce nella faretra, contandole con le dita: il nostro eroe ha imparato a diffidare delle cose facili. O almeno che sembrano facili. Qualcosa non lo convince. Tutto è troppo tranquillo...

 

PP - (Storie di) Personaggi e Paesaggi è un progetto ideato da Giorgio Anastasio. I volumi sono una rivisitazione di miti universali e racconti folcloristici indissolubilmente legati a luoghi e siti storici, culturali e religiosi che si nascondono, come timidi scoiattoli nel folto dei boschi imponenti della Storia, nei tanti angoli della provincia italiana. Le PP - (Storie di) Personaggi e Paesaggi stimolano la (ri)scoperta delle origini più profonde della cultura popolare italiana: mitologia greca, latina e mediterranea, agiografia cristiana, fantasie medievali, imprese cavalleresche ed eroismi più recenti. A volte conosciutissime, altre quasi ignote, le storie della collana sono pensate per essere lette ai più piccoli o come introduzione alla lettura per le ragazze e i ragazzi più grandi.

Le storie narrate in questo volume sono liberi adattamenti di miti greci rappresentati nelle statue del Museo della Villa di Tiberio a Sperlonga, l’imponente e famosa Odissea in marmo.

Richiedi Informazioni L'autore

Giorgio Anastasio

Biografia Autore

 

Giorgio Anastasio, dopo un’infanzia felice a Sperlonga, ha conseguito un Master in Tecniche della Narrazione alla Scuola Holden di Torino, tenendosi a galla con i lavori più disparati (operaio, cameriere, lavapiatti, facchino, etc.). Contemporaneamente portava avanti “sogni audiovisivi”, delegando al suo alter ego Alan Smiti la realizzazione di documentari attenti alle dinamiche sociali e ambientali. Ricordiamo, tra i tanti, L’ultimo maiale (2004), Baturité (2006), Xenia (2017) e il cortometraggio Love drips (2012). Alla fine della sua Odissea, è tornato dove tutto è cominciato. Lì, il ricordo della nonna che narrava storie mentre lavava i panni nella gelida fontana in riva al mare, lo ha spinto a mettersi a scrivere racconti per bambini. Doveva assolutamente condividere quell’atmosfera. Questo libro è il suo primo tentativo.

 

 

Biografia Illustratrice

 

Adriana Zuena, nata a Formia nel 1990, attualmente vive a Itri. La passione per il disegno l’ha portata a imbattersi nel mondo dei tatuaggi. Questa è la sua prima opera illustrata.