Un cortile di parole remo rapino

Ultimi Arrivi
45860944.jpg
45860944.jpg

Un Cortile di parole - Remo Rapino

Remo Rapino

ISBN 88-95078-38-1 19,50

ISBN: 88-95078-38-1

Disponibile in formato e-book (e-pub) su Bookrepublic, Ibs, Amazon e tutti i maggiori e-book store. VINCITORE PREMIO PENNE 2007 Un uomo trova, per caso, un libro, ne scorre le prime pagine ed impara ad amarlo a tal punto da cercarne altri per tutta la vita, fino a realizzare una biblioteca di migliaia di volumi. Ogni sogno è un movimento reale che trasforma lo stato di cose esistente. Ma se i sogni ci appartengono, anche noi apparteniamo a loro: è bene ascoltarli e dal loro fiato cogliere l'orizzonte del viaggio. Le vicende di Aureliano Nemèsio Veloso, muratore e trovarobe, si svolgono nella città carioca di Rio de Janeiro, ma potrebbero aver luogo in qualsiasi altro posto del mondo. Il protagonista di un Cortile di parole, insieme agli altri personaggi della storia, reali e fittizi, persegue, tra incredibili avventure, il sogno di una biblioteca, salvifico appiglio per quanti, pur a fatica, r-esistono in terra, aggrappandosi ai fragili bordi del cielo. I suoi giorni testimoniano una possibilità: quella di sperare ancora in una realtà altra. Aureliano è la voce narrante di un sogno, e sognando indica un diverso senso del vivere. Un buon compagno di viaggio nel cortile del mondo. Una storia fatta di mille storie. La scrittura assolve questo compito: portare a vedere, con la ragione e col cuore, cose che esistono attraverso l'invenzione di cose che non esistono affatto.

Richiedi Informazioni L'autore

Remo Rapino

Remo Rapino, nato a Casalanguida (Chieti) il 22/08/1951.

Professore di Filosofia e Storia. Vive a Lanciano.

Pubblicazioni :

Dissintonie, L’Autore libri, 1993, Firenze;C.Michelstaedter: l’‘asintoto il peso e 1’assoluto impossibile, E. Troilo, Bomba, 1994; La vita buona, Mobydick, Faenza., 1996; Anxanavis, All’antico mercato saraceno, Treviso, 1998; Caffetteria, Mobydick, Faenza, 1998; Terre rosse Terre nere, Noubs, Chieti, 1999; Sotto la neve l’erba e altre storie, Orient-Express, Castelfrentano, 2001;Ultima lettera ai Corinzi, Book Ed., Castel Maggiore (BO), 2001; Sette poeti. per il Montale, Antologia, Crocetti, Milano, 2001; Cominciamo dai salici, Crocetti Ed., Milano, 2002; La profezia di Kavafis, Mobydick, Faenza, 2003; Fubbàll, cronache costaricane, Bibliografica Castel Frentano, 2007; Un cortile di parole, romanzo, Carabba Ed., Lanciano 2006 (premio Penne-Europa- Città di Mosca); Officina per un epistolario, Bibliografica, Castel Frentano, 2009; Cicale & lumache, appunti sparsi d’amicizia e altre lentezze, Bibliografica, Castel Frentano, 2010; Cantate inattuali, Carabba, Lanciano, 2010; I ragazzi che dicevano okay, Carabba, Lanciano, 2011; Davide cogli occhi sulla punta delle dita, Bibliografica, Castel Frentano, 2011; Il salice, il grano, la rosa (per un bambino che dorme) Bibliografica, Castel Frentano, 2011; Esercizi di ribellione, Carabba, Lanciano, 2012, L’ultima estate, Bibliografica, Castel Frentano, 2012; Gli alberi di Milo, Bibliografica, Castel Frentano, 2013; Sopra c’era tanto cielo che anche il bosco era azzurro, Bibliografica, Castel Frentano, 2013;Fubballerie, pallonanne & arabeschi, Bibliografica, Castel Frentano, 2014; Fantastrocche, Bibliografica, Castel Frentano, 2014; Venti poesie blu e una macchia di rosso,  Bibliografica, Castel Frentano, 2014; Maschere dei giorni dispari; Bibliografica, Castel Frentano, 2014; Forever ed altri per sempre, Bibliografica, Castel Frentano, 2014;

Altri scritti su riviste e antologie, tra cui:

Il pensiero dominante , a cura di F. Loi e D. Rondoni, Garzanti, MI, 2001; La poesia salverà il mondo, a cura di I. Malcotti, Nuovi Mondi Media, Bologna; I racconti del Premio Eraldo Miscia, Ed. Itinerari, Lanciano; Antologia del Premio Teramo, 1959-1994; La cerchia antica, sei poeti e una città, E. Troilo Editore, Bomba, 1995; Poesia, Crocetti, Milano; Notizie di Aligi, 6 narratori abruzzesi, Carabba, Ed., Lanciano, 2009; L’anello che non tiene, Journal of  Modern Italian Literature (dir. E. Livorni), Wisconsin, USA.

 

Riconoscimenti per  poesia e la narrativa:

Livorno, Ceprano, Calliope, Florenzi, Teramo, Castilenti, Petrarca, Matacotta, Pallavicino, Eraldo Miscia, Lerici, Menichini, Montale (sez..lnediti), Lectura Resana, Tocco da Casauria, Pavese, Histonium, San Domenichino, Palazzo Grosso, Orient-Express., Ragusa, Recanati, Colli del Tronto, Dario Bellezza, Mario Bebber, Roccaraso, Alceste De Lollis, Collecorvino,Caput Gauri, Sikania, Betocchi L’Inedito, Aldo Spallicci, Minturno, Premio Città di Penne- Europa (narrativa), Insula Romana, Serravalle Scrivia, Badia San Savino (Pisa)


Recensioni