La casa editrice

Casa Editrice

Carabba

La storia

La Storia

Una grande e gloriosa Casa editrice, presente nel panorama culturale italiano e mondiale dal 1878, offre al pubblico dei lettori ed al mercato editoriale, opere prestigiose sul solco di una grande eredità spirituale e in nuovi ed ambiziosi progetti editoriali attenti ai problemi del nostro tempo.

Un editore, Rocco Carabba di Lanciano, che rinnova un’antica sigla editoriale che dispensava volumetti poveri nella veste ma di alto lignaggio culturale“. Paolo Mauri, La Repubblica, 10 Giugno 2002) “Quando, il 3 maggio 1950, furono posti i sigilli alla Casa Editrice ROCCO CARABBA, per dichiarazione di fallimento del Tribunale di Lanciano, di certo tutti pensarono che di quello che era stato il punto di riferimento della cultura italiana ed europea a cavallo tra l’800 e il ‘900, non dovesse restare che un ricordo. Questo anche perché,in una società velocemente tesa verso canoni più “materiali” di vita e nuove logiche di profitto, sembrava pressoché impossibile trovasse spazio qualcuno disposto a risollevare le sorti di una casa editrice che, per quanto gloriosa, restava, comunque, lontana dai centri del potere, sia culturali che economici. Si spiega così l’emozione, oltre che la sentita soddisfazione ed il legittimo orgoglio, con cui la rinata Casa Editrice ROCCO CARABBA, presenta il suo Catalogo 2000.

La nuova società ha presentato numerosi titoli che hanno incontrato notevole riscontro tra i lettori e gratificante apprezzamento della critica, al di sopra di ogni più rosea aspettativa.

Non è questa la sede per ripercorrere la storia della ROCCO CARABBA; di ricordare e ricostruire il sodalizio con Giovanni Papini e Giuseppe Prezzolini, da cui è nata quella fortunata e pregevole Collana che va sotto il nome di Cultura dell’Anima

A riguardo, la rinata società si appresta a ridefinire, in modo rigoroso e sistematico, la lunga vita della Carabba. E allora verranno fuori notizie inedite, saranno chiarite vicende ancora rimaste sospese tra leggenda e realtà. Questo Catalogo 2000 non è, quindi, che il primo passo di un cammino che si annuncia lungo e, crediamo, pregnante e fruttuoso. Si è voluta conservare la scansione per Collane, come Rocco Carabba aveva fatto a suo tempo; anche per fornire una più facile consultazione a quanti vorranno interessarsi a questa iniziativa. Si comincia con la ristampa di alcuni volumi della famosa Collana della Cultura dell’Anima, anche per dare il segno di un’ideale continuità con il passato; seguono le Collane di più recente pubblicazione, con Titoli che vanno dalla storia al romanzo, dall’economia alla ricerca, dalle poesie ai temi più strettamente legati alla realtà abruzzese.”

La Casa Editrice Rocco Carabba è accreditata ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca.

La Editrice Carabba attua procedure di selezione editoriale e risponde ai criteri di internazionalizzazione IAP (International Academic Publisher), ESI (Edizioni Scientifiche Internazionali).